curiosità stroriche padovane  1°

Per vecchi palazzi,vecchie arcate,vecchie strade di Padova
(Giuliana Cusin)

Propongo una lettura tratta dal diario di Herman Melville ,....11/3 / 1857 ,martedì........Da Ferrara a Padova ci sono andato con una diligenza più piccola austriaca Un veicolo fuori moda .- Una finestra - è un volto misterioso Recessi segreti Nascondiglio Sentimenti antiquati Attraversato il Po ,un fiume davvero grande ,torbidissimo ,veloce - giallo come il Mississipi .Sembra di origine alluvionale .Un vecchio ferry-boat. La frontiera austriaca .Al crepuscolo sono giunto a Rovigo,una città piuttosto grossa. Ho visto altre due torri pendenti colà ; smantellate e in rovina . A mezzanotte sono giunto  a Padova ,all'Hotel "Stella dell'Est"......1/4/1857,mercoledì ........Giorno di pioggia.

Al famoso caffè Pedrocchi.Degno della sua fama ,poiché è grande e bene arredato. Man dato una guida ,un uomo scuro e grave .Ho cominciato a visitare i luoghi da vedere con un ampio soprabito e un ombrello. Al Palazzo di Città. Magnifico tetto (India).Al palazzo privato a vedere Satana e la sua schiera(1), Bello l'atteggiamento di Satana, intricato come un groviglio di vermi.

 La Chiesa di Sant'Antonio.Una bacheca: Superba .Grucce e quadri Bassorilievo in bronzo,Golia e Davide, Passeggiata Il Brenta che scorre in circolo. Piacevole l'aspetto del Brenta che avanza sinuoso attraverso la città .La Cappella di Giotto .Le Virtù e i Vizi. Capitello. La rappresentazione delle Scritture L'Arena Una bella Chiesa in prossimità Vecchi palazzi,vecchie arcate, vecchie strade

.Alle due del pomeriggio,preso il treno per Venezia.Piove a dirotto. Vetture confortevoli Paesaggio piatto .Avvicinarsi a Venezia e'come avvicinarsi a Boston dall'occidente. In gondola all'Hotel Luna Cena alla table d'bote  e partenza per Piazza San Marco,per restare lì fino circa alle otto di sera......Heman Malville (da Diario Italiano.Trad.di Guido Botta...Roma,Edit.Opere Nuove ,1964) Si tratta del Palazzo Papafava,con la sua celebre scultura dovuta ad Agostino Fasolato, della caduta di Satana e degli angeli ribelli. Consiste di 60 figure scolpite su di un unico blocco di marmo,Vestita vai, non, come l'altre .cerca....///// Personalmente ritengo che la visita sia stata fatta un po' troppo velocemente e che abbia omesso di raccontare tanti edifici,chiese ed altri monumenti importanti.

PDF
 
TORNA TORNA